La vespa, icona senza tempo, ha scritto la storia del costume, del cinema e della televisione italiana. Simbolo di rinascita e mito intramontabile, da oltre settant’anni è il mezzo a due ruote più popolare e invidiato, capace di infondere profonde emozioni. Salire in sella allo scooter più famoso del mondo regala ancora oggi un piacere e una sensazione di libertà senza pari. Non ci sono dubbi che la vespa sia parte della nostra vita e della storia del nostro Paese, rappresenta un investimento senza tempo da custodire gelosamente.
L’importanza del restauro di vespa
La vespa è un investimento duraturo nel tempo, un pezzo da collezione. Come qualsiasi altro veicolo, perde di valore dopo l’uscita dal concessionario ma con gli anni entra a far parte di quel repertorio classico dei mezzi che hanno fatto la storia, acquisendo un notevole prestigio anche in termini economici.
Alcuni modelli come la Vacanze Romane o la Barchetta, la Sidecar o la U, hanno un valore superiore ai 30.000 euro! In questi casi contano le ottime condizioni e lo stato del libretto di circolazione originale. Vespainter promuove il restauro di vespa, lo scooter più famoso del mondo, seguendo le specifiche del costruttore. Conosciamo ogni singola forma, dettaglio e tutte le differenze tra un modello e l’altro, motivo per cui siamo in grado di offrirti un lavoro che rispetta i più elevati standard del produttore.
Il ripristino del ciclomotore prevede un’accurata analisi dopo lo smontaggio del mezzo. Gli interventi consistono nella raddrizzatura, saldatura e verniciatura della carrozzeria a cui si associano anche la sabbiatura, la cromatura delle parti interessate e la zincatura. Nel frattempo, meccanici esperti si occuperanno della valutazione e della revisione totale delle parti meccaniche del motore. Ove possibile, verranno effettuati collaudo e revisione, con relativa messa su strada.
Verniciatura di vespa: un lavoro impegnativo
Parte del restauro, la verniciatura di vespa è un lavoro che non va assolutamente sottovalutato. Oltre ad offrire un nuovo look alla carrozzeria, ne delinea le caratteristiche. La vernice deve rispecchiare i parametri del costruttore ed essere stesa ad arte. È compito dei professionisti valutare lo stato generale della carrozzeria e la presenza di eventuali imperfezioni, indice di un danno considerevole. Si passa poi alla sgrassatura della superficie della vespa con un panno in cotone imbevuto di diluente. Il fissaggio del colore deve avvenire rigorosamente in un ambiente sterile, al fine di evitare che possibili particelle di sporco possano depositarsi sulla vernice fresca, restituendo un risultato mediocre.
La verniciatura di vespa è un lavoro piuttosto impegnativo che richiede grande competenza e professionalità. Le passate da eseguire con mano leggera vanno ripetute almeno 3-4 volte al fine di ottenere un lavoro perfetto ed omogeneo. L’uso della carta a umido serve a lisciare e a rimuovere tutte le possibili impurità ma senza intaccare l’ultimo strato di vernice.
Ricambi di vespa originali per una costante efficienza del mezzo
In molti commettono il grave errore di sostituire i pezzi usurati o guasti con dei ricambi di vespa non originali: nulla di più sbagliato! Oltre a compromettere la funzionalità e l’efficienza del mezzo a due ruote, si va ad intaccare il valore economico e il prestigio dello scooter. Vespainter garantisce solo articoli originali e di provenienza italiana, come nel caso di un contachilometri classico, della lampada per il cruscotto o delle luci di posizione. All’interno dello shop non manca l’abbigliamento tecnico per gli appassionati, tutto rigorosamente originale.